Scuola

Didattica | Incontri | Progetti

Kairós Scuole

Didattica | Incontri | Progetti

Dove si incontrano i ragazzi e la cultura? Esatto, a Scuola! Non è solo un posto per studiare, ma uno spazio vivo dove scopriamo com’è fatto il mondo che ci circonda.

Noi di Kairós vogliamo offrirvi un modo diverso e divertente per esplorare il mondo. Vogliamo accendere la vostra curiosità, stimolare la vostra creatività e farvi innamorare della nostra terra e della sua storia.

Vogliamo raccontarvi Siracusa in modo attivo e dinamico, con attività pensate apposta per voi: laboratori didattici, itinerari tematici, cacce al tesoro, e officine del sapere e della scoperta. La strada della Conoscenza diventerà una nuova avventura, dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Superiore!

Per i più grandi, ci sono anche esperienze di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e tirocini formativi con UNICT. Sarà l'occasione per mettere alla prova le vostre abilità, entrare nel mondo del lavoro e acquisire competenze utili per il futuro.

Con Kairós, Cultura, Arte e Storia prendono vita in modo stimolante, divertente e coinvolgente, attraverso un percorso che va dal laboratorio al viaggio d’istruzione.

Il nostro motto? Conoscere sperimentando!

 

Image
Image

A Caccia di tesori d’arte e cultura

ScopriCatacomba | ScopriAmo il Museo

ScopriCatacomba:

Un’antica lucerna di nome Fiammetta accompagnerà i piccoli esploratori tra rebus, anagrammi ed esperienze di scavo archeologico, attraverso una visita ludico-didattica alla scoperta della Catacomba di San Giovanni. L’obiettivo del gioco sarà quello di aiutare la nostra mascotte a ritrovare il prezioso tesoro attraverso delle prove da superare e, così facendo, tutti i componenti delle squadre impereranno importanti informazioni sulla storia della città e dei primi cristiani.

ScopriAmo il Museo:

Una guida esperta accompagnerà i giovani detective tra dipinti preziosi e antichi oggetti, raccontando storie e curiosità sulle incredibili collezioni dei musei più importanti della città: il Museo Archeologico Paolo Orsi e la Galleria di Palazzo Bellomo. Con un’indagine speciale, i ragazzi impareranno a osservare da vicino alcune opere e reperti, e grazie al gioco e al lavoro di squadra, svilupperanno socialità e condivisione.

 


 

E-Laboriamo il Sapere

Laboratori Ludico-didattici

Image

Greci e Romani a Siracusa: Parco Archeologico della Neapolis

 Nel Parco Archeologico della Neapolis, ai piedi del colle Temenite, puoi trovare alcuni dei luoghi più importanti dell'epoca greca e romana: il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, l’Ara di Ierone, l’Orecchio di Dionisio, la Grotta dei Cordari e i resti dell’antico Acquedotto Galermi, che portava acqua a tutta la città.

Qui, potrai scoprire la leggenda del tiranno Dionisio e capire perché il famoso pittore Caravaggio ha dato il suo nome alla grotta più famosa al mondo. Scoprirai anche perché i cordari di Siracusa, fino a metà del Novecento, lavoravano la canapa nelle latomie e avrai la possibilità di provare a farlo anche tu!

 Imparerai come gli antichi greci scavavano la pietra e quali strumenti usavano per tracciare i confini delle cave. Inoltre, potrai divertirti a interpretare ruoli teatrali per capire meglio la differenza tra tragedia e commedia e vedere da vicino dove combattevano i gladiato

Image

Quando i Cristiani erano Ebrei

Siracusa è stata una delle prime città della Sicilia orientale ad accogliere gli ebrei, già dal III secolo d.C, e rimasero qui fino alla fine del 1492.

lI percorso didattico vi farà scoprire la storia degli ebrei a Siracusa e il quartiere della Giudecca, con i suoi luoghi più importanti: la chiesa di San Filippo Apostolo con la cripta, l'ipogeo usato come rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale, e il miqwe, il bagno rituale ebraico. Visiterete anche la chiesa di San Giovanni Battista (San Giovannello), dove ci sono tracce di iscrizioni ebraiche e le case tipiche di quel tempo.

Gli alunni impareranno divertendosi! Con l'aiuto di un quaderno didattico, potrete memorizzare informazioni storiche e artistiche importanti e capire perché, in un quartiere che ha ospitato il popolo ebraico fino al 1492, ci sono così tanti edifici cristiani.

Racconta L'arte

Favole che Dipingono Storie

Il castello incantato:

Pronti per un'avventura magica? Venite a scoprire il Castello Maniace di Siracusa, dove storia e leggenda si incontrano! In questa visita speciale, esplorerete le antiche stanze, le torri e i segreti nascosti del castello. Con giochi e racconti, vi sentirete come veri cavalieri e principesse. Preparatevi a vivere una giornata indimenticabile nel nostro Castello Incantato!

Favola di Caravaggio (Seppellimento di santa Lucia)

C'era una volta un artista di nome Caravaggio, famoso per i suoi dipinti che sembravano prendere vita! Un giorno, arrivò a Siracusa e dipinse una storia speciale: il Seppellimento di Santa Lucia. In questa favola, vi racconteremo come Caravaggio usò luce e ombre per creare un quadro magico, che racconta la storia della santa protettrice della città. Preparatevi a entrare nel mondo incantato dell'arte di Caravaggio, dove ogni pennellata nasconde un segreto da scoprire!

Favola di Antonello da Messina (Annunciazione)

C'era una volta un grande pittore di nome Antonello da Messina, capace di dipingere immagini così belle da sembrare vive. Un giorno, creò un'opera meravigliosa chiamata "L'Annunciazione". In questa favola, vi porteremo nel mondo di Antonello, dove un angelo appare a una giovane donna per darle una notizia straordinaria. Scoprirete come il pittore ha usato colori e dettagli magici per raccontare questa storia speciale. Preparatevi a sognare con i pennelli di Antonello e a vivere un'avventura nell'arte!

Caravaggio in Sicilia: Un Viaggio tra Luce e Ombra

Caravaggio, fuggito e condannato a morte, raggiunge la Sicilia tra l'autunno del 1608 e vi rimane fino alla primavera del 1609. In questo periodo difficile, dipinge santi e madonne, mettendo nelle sue opere tutto il suo dolore e la sua tristezza.

Con Kairós, vi porteremo a scoprire la storia di Caravaggio in Sicilia, tra Siracusa e Messina, attraverso le sue opere e la sua vita tormentata. Vedremo insieme i suoi capolavori dipinti in Sicilia: Il Seppellimento di Santa Lucia, La Resurrezione di Lazzaro e L’Adorazione dei Pastori. Conosceremo anche la storia de La Natività, un'opera rubata nel 1969 e mai ritrovata.

Sarà una lezione di arte speciale, con letture teatrali che vi faranno vivere le emozioni, le sofferenze e il genio di Caravaggio. Scoprirete un Caravaggio diverso, nascosto nelle ombre della sua vita siciliana, ma capace di trasformare il dolore in capolavori di luce eterna.

© 2024, Kairós S.r.l. P. I. 01497860898

Newsletter

Accetto Termini e condizioni e Privacy policy

Cerca