Scuola

Didattica | Incontri | Progetti

Kairós Scuole

Didattica | Incontri | Progetti

Qual è il luogo in cui i ragazzi e la cultura si incontrano? Indovinato, è la Scuola, intesa come uno spazio attivo in cui, attraverso lo studio e la riflessione, si impara a conoscere com’è il mondo là fuori! Noi di Kairós vogliamo proporvi un modo diverso per raccontare il mondo esterno, stimolando la curiosità e la capacità di osservazione, attivando la creatività dei ragazzi e facendoli appassionare al nostro territorio e alla sua storia. Vogliamo raccontare Siracusa in modo attivo e dinamico, sollecitando l’interesse degli studenti e utilizzando modalità adatte a loro: Laboratori didattici, Itinerari tematici, Esperienze di caccia al tesoro, Officine del sapere e della scoperta. Percorrere la strada della Conoscenza si rivelerà una nuova avventura da intraprendere, dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria di 2° grado!! Mentre ai ragazzi più grandi è riservata l’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro, mediante la quale potranno misurarsi con la concretezza dell’attività lavorativa e le sue dinamiche, essere inseriti nei processi aziendali e acquisire competenze specifiche nel settore in cui opera la nostra società. Con Kairós i ragazzi potranno vivere la Cultura, l’Arte e la Storia in modo stimolante, divertente, interattivo e coinvolgente, attraverso un percorso di conoscenza allargato che va dal Laboratorio al Viaggio d’istruzione. L’obiettivo primario sarà “Conoscere sperimentando”.
Image
Image

A Caccia di tesori d’arte e cultura

ScopriCatacomba | ScopriAmo il Museo

ScopriCatacomba:

Un’antica lucerna di nome Fiammetta accompagnerà i piccoli esploratori tra rebus, anagrammi ed esperienze di scavo archeologico, attraverso una visita ludico-didattica alla scoperta della Catacomba di San Giovanni. L’obiettivo del gioco sarà quello di aiutare la nostra mascotte a ritrovare il prezioso tesoro attraverso delle prove da superare e, così facendo, tutti i componenti delle squadre impereranno importanti informazioni sulla storia della città e dei primi cristiani

Durata: 2/3 ore | Consigliato per studenti della scuola primaria di I e II grado

ScopriAmo il Museo:

Una guida esperta accompagnerà i giovani detective tra preziosi dipinti e antichi manufatti, raccontando storie e curiosità sulle incredibili collezioni ospitate nei musei più importanti della città. Attraverso un’indagine poliziesca i ragazzi impareranno ad osservare alcune delle opere e dei reperti conservati all’interno del museo scelto, sviluppando, attraverso il gioco e il lavoro di squadra, socialità e condivisione.

Durata: 3 ore | Consigliato per studenti della scuola primaria di II grado e scuola secondaria di II grado

E-Laboriamo il Sapere

Laboratori di creatività e cultura

Image

L’archeologo preistorico

Dopo aver osservato e scoperto alcuni tra i più importanti reperti della fase Preistorica del nostro territorio, i piccoli archeologici passeranno alla fase pratica: attraverso degli strumenti studiati per loro, con fantasia e creatività, scopriranno come si puliscono i fossili e impareranno a riconoscerli; infine, durante un’attività manipolativa guidata, realizzeranno dei manufatti che alla fine porteranno a casa con loro.

Durata: 2/3 ore | Consigliato per studenti della scuola primaria di I grado.

Image

Colora la tua lucerna

Abbinare la creatività alla conoscenza è l’obiettivo di questa attività pensata per i più piccoli. Alla prima parte di approfondimento archeologico, legata alla scoperta della funzione e della simbologia delle lucerne, antichi strumenti di illuminazione, segue uno spazio di sperimentazione praticaattraverso la pittura ed il colore.Il laboratorio si concluderà con la decorazione di una lucernache i giovani artisti potranno portare a casa con loro.

Durata: 2/3 ore | Consigliato per studenti della scuola primaria di I grado.

A spasso con la Storia e la Natura

Esperienze didattiche e nuove scoperte

Image

Saperi e Sapori

Visitando siti storici e ascoltando i racconti della guida, scoprirete come la storia di Siracusa si riflette nelle sue specialità leggendarie, nel profumo del grano che gli antichi greci offrivano in dono a Demetra e che i siracusani di oggi preparano in onore di Santa Lucia.Al termine di questo tour incontrerete la ruvida superficie dei chicchi di grano, che trasformerete con le vostre mani in gustose prelibatezze della cucina siciliana.

Durata: 4 ore (Visita + laboratorio) | Consigliato per studenti della scuola primaria di II grado e scuola secondaria di II grado.
Image

Siracusa greca - Kaloskaiagathos

Storicamente per i siciliani il concetto di bello era abbinato al concetto di buono e di utile, pertanto ciò che era bello risultava anche buono e viceversa. Attraverso questo tour osserverete la città con gli occhi di chi la vive, scoprirete la bontà dell’architettura e dell’arte e assaporerete la bellezza dei profumi dei prodotti tipici tra i banchetti dell’antico mercato di Ortigia

Durata: 4 ore | Consigliato per studenti della scuola primaria di II grado e scuola secondaria di II grado.

Image

Saperi e sapori degli Iblei

Visitando siti storici e ascoltando i racconti della guida locale, scoprirete come la storia di ogni luogo si riflette nelle sue specialità leggendarie e nelle sue tradizioni popolari. Durante questo tour incontrerete i pupi siciliani e assisterete ad uno spettacolo unico nel suo genere, che unisce satira, racconto e suggestione poetica.

Durata: 7 ore | Consigliato per studenti della scuola primaria di II grado e scuola secondaria di II grado

Image

Dal Buio alla Luce

Accompagnati da una guida esperta, andrete alla scoperta dei luoghi in cui sorse il cristianesimo in Sicilia, imparando a leggere, con l’ausilio di torce, i segni della vita cristiana impressi sulla superficie ruvida della pietra. Infine vedrete l’ombra trasformarsi progressivamente in luce attraverso le dense pennellate impresse sulla tela da Caravaggio.

Durata: 4 ore | Consigliato per studenti della scuola primaria di II grado e scuola secondaria di II grado.

Image

L'Acqua e la pietra

Con i piedi nell’acqua e le mani sulla pietra, scoprirete la potenza della Natura che si fa Storia e conoscerete l’Anapo, il fiume che taglia i monti a strapiombo e scava la sua valle millenaria.Da qui comincia la storia dell’uomo che trasforma la pietra in Tradizione e Architettura.

Durata: 7 ore | Consigliato per studenti della scuola primaria di II grado e scuola secondaria di II grado

Image

La via del Mare

Attraverso questo tour resterete incantati dall’anima incontaminata di Marzamemi e Vendicari, villaggi marinari che raccontano delle antiche pratiche di pesca e del rapporto dell’uomo con il mare; conoscerete i Fenici, i Greci e i Bizantini, ma soprattutto gli Arabi, che fecero della pesca, e in particolare della pesca del tonno, l’attività primaria di questi luoghi.

Durata: 7 ore | Consigliato per studenti della scuola primaria di II grado e scuola secondaria di II grado

Se prenoti risparmi tempo...

porcospino_kairos_scont.png

Turismo alla giusta distanza

Clicca sul porcospino e scopri come

logo kairos
Telefono: +39 0931 64694 
mail: info@kairos-web.com
SEDE OPERATIVA:
Largo San Marciano, 3 – 96100 Siracusa
SEDE LEGALE: Via Papa Stefano IV, 4 – 96100 Siracusa
© 2020, Kairós S.r.l. P. I. 01497860898

Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Cerca